L’Austria del vino

Negli ultimi trent’anni l’Austria del vino è cresciuta in maniera innovativa e vigorosa, arrivando a produrre vini bianchi e vini dolci di grande qualità,  ma anche i rossi stanno cominciando ad essere apprezzati. Il distretto vinicolo più meridionale è la Steiermark, nell’angolo a sud-est dell’Austria, ed è caratterizzato da abbondante piovosità e da un clima piuttosto mite; la produzione è sia di vini bianchi che di rossi, con il celebre Sticher, un vino rosato tipico della regione. Rimanendo ad est ma spostandosi più a nord, si incontra il Burgenland, in cui viene prodotto un terzo circa del vino austriaco, dove si possono trovare ottimi vini dolci e anche qualche buon rosso.

Il Niederösterreich, sempre a nord est, è un distretto suddiviso in sette zone, la più importante delle quali è Wachau, solcata dal fiume Danubio, che produce probabilmente i migliori vini della nazione, soprattutto Riesling e Grüner Veltliner; il distretto possiede un proprio sistema di classificazione legato, come in Germania, al peso specifico del mosto misurato in gradi Oechsle; Steinfeder è un vino il cui mosto è quantificato fra i 73 e gli 84 Oe°, Federspiel fra gli 85 e i 90 Oe°, e la classe più alta, Smaragd, con più di 90 Oe°.

Vienna è considerato un distretto a parte ed è l’unica capitale europea a produrre vino, da qui proviene il tipico vino giovane chiamato Heuriger.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Le avventure di Albi Scarica 3 capitoli gratis

The adventures of Albi download the first 3 chapters for free

Archives